lunedì 26 ottobre 2009

Inter-mento (come ridimensionare un GIF)

Inter-(ridimensiona)mento.
Ovvero come ridimensionare un (o una?) Gif animata (o animato?). Che il sesso di un/a Gif è come quello degli angeli.
Volevo mettere un'immagine per rallegrare un post. Qui, il post. L'immagine era un GIF animato, ma non mio. L'avevo visto in giro per il ueb. Ho copiato il collegamento (link) e l'ho incollato.
solo che era tubig, troppo grande.
Allora ho usato il tool del blog per ridimensionarla.
Venuta fuori una cosa non troppo agreable (gradevole).
Seghettata, qualche fotogramma fuori registro ... Come fare?
Sono tornato sul sito dell'immagine originale. L'ho salvata sul mio piccì. Poi l'ho aperta con ImageReady. Lì ho ridimensionato. Poi ho definito le opzioni di ottimizzazione come:
adatta, 256 colori, dithering 100. Il massimo, insomma.
Ho salvato ottimizzando sempre sul mio piccì. Poi ho sostituito il link collegando invece del sito, l'immagine sul piccì. Un po' meglio, n'est-ce-pas?







Quindi, riepilogando:
copiate l'immagine,
scalatela con l'applicativo nativo,
salvatela.
E mettete quella sul ueb.
Fatto?
Ora fate un'altra cosa. Quando caricate un'immagine blogger genera due righe: la prima è per la visualizzazione quando cliccate sull'immagine DELLA pagina (Nella finestra che si apre, insomma). La seconda è per la visualizzazione dell'immagine SULLA pagina.









Andate sull'HTML e sulla prima riga (come prima immagine) dichiarate l'immagine grande, ma con le dimensioni della piccola.
Come seconda immagine (la riga successiva, quella che inizia con src:) dichiarate quella piccola
A me così ha funzionato.
Fatto?

Bien, allora vi dò anche il link per la guida per fare l'immagine
Iron Web Studio Blog

Nessun commento:

Posta un commento