martedì 20 ottobre 2009

FIRE (effetto fuoco)













Questa è una vecchia storia. Un tempo circolavano nelle edicole delle pubblicazioni (quindicinali o mensili, e chi se lo ricorda) con allegati dei cd multimediali (li facevano con tool-book). Ma con tanto di audio. Era roba per fanatici di Photoshop, ovviamente. E ovviamente anche io ne ho comprati un po'. Ora, mettendo a posto vecchie cose sono rispuntati fuori, come capita spesso, e ci ho dato un'occhiata. E pensa te, avevo anche tirato giù degli appunti, in quanto il tool book non consentiva il controllo dell'avanzamento e ti toccava rivederti tutto da capo, sempre, anche se a te era sfuggito solo quel passaggio lì.
Fra l'altro quasi sempre richiedevano l'uso di filtri ospite (Plug-in) roba tipo Alien Skin. Che allora non sapevo dove trovare, a parte trovare le lire per comprarli. (Alien Skin l'ho poi comprato, un floppy disk, tutto lì dentro, te pensa che roba).
A farla breve, ho ricavato questa guida, modificando le cose in quanto quello che si vede in questo posto è animazione, magari 2D, ma sempre animazione.
Il link per la guida è: nebbiaenuvole

2 commenti:

  1. Ciao ma si potrebbe avere una guida passo passo per questa animazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      certo, la guida la trovi al link indicato in fondo al post (nebbiaenuvole), ma per evitarti un giro in giro
      te la metto qui sotto:

      http://www.nebbiaenuvole.com/pagine/ANI_BU01.htm

      La guida non è un video, credo sia più semplice seguire immagini e descrizione e poter poi rileggere con calma.
      Ciao.

      Elimina