sabato 10 ottobre 2009

Testo e veletti - overlay e maschere






Le idee sono come le ciliegie: una tira l'altra.
Solo che spesso l'albero non è il tuo.
In questi giorni sta passando in tivvù uno spot di un noto costruttore di automobili italiano (indovinate chi?)
M'è venuta voglia di rifarlo, con Imageready ovviamente. La difficoltà, come spesso succede, è quella di capire il trucco. E il trucco che io ho usato è proprio roba da carnevale: maschere. E un po' di gabole sull'overlay.
L'ho poi convertito in flash solo per la velocità necessaria a riprodurre l'effetto, un po' effetto matrix in orizzontale, no?
Ah, l'immagine qui sopra non è la finale, ma l'intermedia.
Quella finale, in flash, non la posso (o non la so) postare.
Ma prima che ci andiate, una paio di considerazioni sulle maschere, dai.
La maschera è lo strumento che si usa per "mascherare" per non "vedere" per non "sporcare" quello che vogliamo noi. La usano i carrozzieri, per restare all'interno di un disegno quando verniciano una voiture, la usano i modellisti, quando vogliono isolare solo parte del modello che stanno aerografando, la usano i decoratori (loro usano l'adesivo di carta, quello largo e beige) per fare quelle linee diritte fra soffitto e parete, oppure per non dipingere anche la cornice delle porte mentre ci danno di pennellessa. Carrozzieri e modellisti, poi, hanno anche la funzione "sfocatura". Più la maschera (in genere un pezzo di cartoncino bucato nella zona da dipingere) viene allontanata dalla superficie da colorare, più sui bordi esterni del disegno si forma una sfumatura: te pensa cosa può fare un pezzo di cartone.
Comunque la maschera la usano un po' tutti, a parte a carnevale che lì quasi tutti, e in politica che lì, senza, sei un nessuno. In grafica computerizzata la maschera è "coprente". Serve a nascondere parte degli oggetti posti al di sotto di essa.
L'uso della maschera è tanto vecchio quanto saggio. Diciamo chè più intuitivo (e quindi meno lungo da capire, da praticare, da controllare) di altri sistemi di copertura. Dite che era l'elogio della maschera? Ebbene no, era per fare due chiacchiere.
Il link per realizzarla è: nebbiaenuvole

Nessun commento:

Posta un commento