venerdì 16 ottobre 2009

Genius in a bottle


Il problema di un post sul blog è che passa uno a caso, clicca sul tasto "contrassegna blog"
e definisce il contenuto come "inaccettabile" con segnalazione a Blogger. Che non so cosa comporti (forse mi tolgono dei punti patente?).
Cioè, mi piacerebbe che quell'uno lì, prima di pigiare sul tasto, magari scrivesse un commento, tipo: "guarda, amico, che se non modifichi il post io ce lo dico, neh?". Che cosi' uno si regola.
Credo sia chiedere troppo. Del resto anche io la tentazione di pigiare il tastino l'ho avuta, solo che non mi fidavo delle conseguenze, ecco. Comunque, per ora, tutto bene (o almeno credo). Solo che ora io vorrei mettere un post, come dire, delicato, ecco.
Vi ho già parlato del fumo? Mi pare di si.
Ecco, anche oggi mi va di parlare di fumo.
Più che altro di naufraghi; che col fumo uno dice: cosa c'entrano?
E tu dagli torto.
Ora provo a spiegare il collegamento. Avete presente la bottiglia con dentro il messaggio che se uno naufraga deve gettare in mare, altrimenti non lo ritrovano più? Che poi la difficoltà non sta nello scriverlo in bell'italiano, il messaggio. Il difficile è avere a disposizione il necessaire: carta, matita (anche penna) e sourtout the bottle, la bottiglia.
Passo indietro: Aladino. Aladino ha fregato la lampada, l'hanno cuccato e l'hanno messo in galera ... mmm no, altra storia. Aladino aveva il genio della lampada.
Che io ho un amico che ha il genio della meccanica, ma proprio bravo, neh? ...
ops, sto tergiversando, che se anche c'entra con la bottiglia, il versare, dico ...

Dai: sostituiamo lampada con bottiglia e così il cerchio è chiuso:
message in a bottle > genius in a bottle.
Manca il fumo, avete notato? Eggià, io mica ci riesco ad animare Aladino che frega la bottiglia.
Più facile immaginare che nella bottiglia ci sia del fumo, che
sale,
sale,
sale e
spinge,
spinge,
spinge,
fino a che non salta il tappo. Tipo champagne (per gli xenofobi: spumante).
Dunque il collegamento finale sarebbe: bottiglia > fumo > Genio(tappo).

L'ho fatta lunga e fumosa, vero?
Se notate, d'inverno, sempre fumosa. Ma anche questa è un'altra storia. Mi vien da pensare che d'inverno uno non la può fare nei luoghi pubblici, anche se destinati all'uopo, in quanto fumerebbe... ma credo che l'argomento si presti ad essere "inaccettabile".

Ora uno si chiede: ma tutto sto giro di niente a che scopo? Beh, è che tergiversavo e pigliavo coraggio per darvi un link. Per una guida.
Di fumo, di bottiglie e di tappi, genio compreso.

Et voilà (che in francese fa fine) la guida per l'animazione: nebbia e nuvole

P.S.: se ci andate, il risultato finale è in fondo alla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento