domenica 3 gennaio 2010

Esagerare (come un fumetto)

















Che è come dire: l'importante è esagerare.

La differenza fra un'animazione "realistica" ed una d'effetto è immediatamente percettibile, ma diventa complicato definire i contorni degli interventi che si possono attuare per manipolare la realtà ai fini di un'immediata e più efficace comprensione e coinvolgimento emotivo dello spettatore. In genere si tende a trasferire una qualsivoglia situazione o ai confini della buffo o ai limiti del dramma, purchè tutto sia credibilmente "esagerato".
Lo dovevo scrivere, dai. Volevo parlare semplicemente dell'iperbole, dell'esagerazione, di quella roba che di un'animazione freddina fa un'animazione simpatica.

Qualcuno, non mi ricordo chi, sosteneva che un'immagine vale più di mille parole (specialmente se chi ci ascolta è sordo), quindi passo ad esemplificare.

Prendiamo un oggetto a caso: una pallina. (Allibiti, neh? Eh, la fantasia non ha limiti).
Poi prendiamo uno scenario a caso. Ne ho scelto uno che trovate ...

Il seguito lo cuccate qui: nebbiaenuvole

Nessun commento:

Posta un commento