martedì 19 novembre 2013

Farfalle e campanule, una guida SwishMax



Sono giorni di pioggia (da me è il 28 ottobre 2013), di nebbia, di foschie mattutine da levarti il fiato, di umidità che non riesci a spremer via, di freddi improvvisi e di intiepidimenti instabili, di fastidi alla gola e di raffreddori maligni, di ore legali e di ore politiche (quelle illegali), di voglia di stare a letto che magari ti svegli che è primavera ... sono giorni così, tanto che m'è venuta voglia di un po' di sole, che solo così si spiega l'animazione della quale sto per raccontarvi la rava e la fava.
Ma solo dell'animazione, che la parte Photoshop sulla guida è smazzata alla veloce, che tanto poi metto in rete tutto quel che serve per rifarla (sempre che uno abbia voglia di rifarla).
Si tratta dell'ennesimo uso di SwishMax, ed a furia di usarlo sto imparando delle coserelle che, naturalmente, non si trovano sui manuali, ma vi capitano sotto al mouse per caso, specialmente se sbagliate a far qualcosa: fateci caso, se non sbagli mai è difficile scoprire i trucchetti di 'sti applicativi (o applicazioni?) che non è poi che te li regalino, ma quanto a dirti come usarli sono parchi più delle parche in un parco.

Quanto alla scelta delle campanule è tutta una storia: qualche anno addietro avevo realizzato un'animazione (gif) con uno scorcio di paesaggio: c'era un masso, c'erano dei fiori, stilizzati, c'erano le farfalle, anzi una farfalla, e tirava anche un po' di vento, quel tanto che bastava a far muovere i fiori. Beh, me lo sono perso. Nel senso che non l'ho più trovato, ed allora ho pensato di rifarlo: non ci ho messo il masso, ho messo un po' di erbetta, ma le campanule e le farfalle ce le ho messe si.

Ora che vi ho annoiato con la premessa, vediamo se riesco a mettere in onda la guida per questa animazione.



La guida è suddivisa in quattro parti, con un po' di Photoshop e tanto SwishMax. e la trovate a questo indirizzo: farfalle e campanule 
Fra un po' ci sarà una versione video su YouTube

Nessun commento:

Posta un commento