lunedì 4 novembre 2013

effetto marmo














Continuo a spulciare quei vecchi CD.
Ho trovato un bell'effetto marmo verde (malachite) per una scritta marmorizzata. La rivista con CD allegato si chiamava PC TARGET.
Non è complicato, l'effetto, solo che richiede Alien Skin. Ed allora mi sono ingegnato a trovare soluzione che imiti l'effetto bevel (che sarebbe una specie di estrusione tondeggiante, con colpi di luce in ogni dove, una roba molto carina, insomma).
Ah, non sapete cosa sia l'estrusione? Orbene, fate così, per vederne l'effetto: mettete un sacchetto di plastica sul tavolo, poi prendetelo con le dita al centro (solo un lato del sacchetto) e sollevate delicatamente: quella è un'estrusione.
Altro esempio lo potete fare col soufflè.
Nel forno (non apritelo altrimenti si sgonfia) pian piano la pasta si solleva, aumenta di volume in altezza, si estrude, ecco.
Basta premesse.
Devo solo compiere un gesto cavalleresco nei confronti dei CD.
Ho provato ad andare sul sito, ma di quelle guide non ho trovato traccia.
Il materiale, almeno così spiegano i grafici-commentatori sulla pubblicazione originale, è free, libero da vincoli. Io ho rifatto tutto, ovviamente, però mi sento un pochino verme se non ne cito la fonte:
http://www.xenia.it/
Trovate tutto sulla guida:
effetto marmo


Nessun commento:

Posta un commento