domenica 15 dicembre 2013

BigBang - effetto prospettiva














L'altro giorno (mi tocca sempre dire l'altro giorno, riferendomi ad un giorno del passato più o meno prossimo, e mai una volta che mi capiti di dire l'altro giorno pensando al futuro, un qualcosa tipo il giorno che verrà, l'anno che verrà; forse queste accezioni sottengono ad una sorta di velleitaria rivalsa verso accidenti che la vita non manca di distribuire lungo il percorso fra un altro giorno a caso e quello successivo che, si spera, prima o poi verrà: forse si tratta solo di un fatto pratico, un elemento di credibilità: sarebbe pretendere un po' troppo sostenere che una guida, questa guida, è nata da un caso che accadrà fra un paio di giorni. Forse è solo questo. In compenso ho risolto alla grande le prime dodici righe dell'incipit, che a scriverlo non so mai da che parte iniziare)... l'altro giorno, stavo dicendo, mi han chiesto di realizzare una scritta un po' particolare per un piccolo jpg (che poi si è risolto in un png) a scopo didattico-didascalico.
Ed avendoci messo un 4 minuti 4, e non potendo lasciar intendere che mi fosse costata così poca fatica, che a farsi desiderare c'è solo da guadagnarci, ma questo non ditelo in giro, ho aspettato una decina di minuti prima della consegna e son rimasto guardare il risultato: una barba da non crederci, ma dopo i primi 5 passati in trance m'è venuta l'idea di riproporre il tutto come animazione, qualcosa tipo una fisarmonica.
Solo che se scrivevo fisarmonica l'ingombro in orizzontale sarebbe stato eccessivo per le dimensioni della paginette di questo posto (non so bene il motivo di essermi limitato orizzontalmente in cotal guisa - cotal guisa non è offensivo, sta per "in questo modo") quindi alla fine ho deciso per "bigbang".
Poi la cosa mi ha preso la mano e, dovendo in qualche modo giustificare graficamente l'affermazione primigèniìa, chi ho anche messo quella serie di outline (perimetro costituito da una linea) che si ingrandiscono e vengono verso lo spettatore, tanto per dar l'idea di un'esplosione. Abbastanza pacchiano da soddisfare le mie necessità di roba forte, almeno dopo i pasti.
Credo che come scuse anticipate o alibi non richiesti ce ne sia da vendere, quindi passerei alla guida.
Se non vi siete addormentati.


E la guida la trovate:
effetto prospettiva


Nessun commento:

Posta un commento