venerdì 14 giugno 2013

Uccelli in volo




Nella guida sostenevo che produrre l'animazione di uccelli in volo fosse una delle cose più semplici, così come per il volo delle farfalle. Il movimento da riprodurre si limita alle ali, in su ed in giù, sempre che il volo si sviluppi lateralmente.
Leggermente più complicato è quando il volo si snoda in più sensi, un po' di lato, un po' di fronte o di coda.
Insomma si tratta di avere a che fare con delle evoluzioni che più semplici e lineari sono, più è facile l'animazione.
Di recente mi sono imbattuto nella necessità di far volare degli uccelli.
Per farlo ho cercato in rete delle sagome di volatili che si prestassero allo scopo (evito di usare "all'uopo", ma con estrema riluttanza, lo si sappia) e ne ho trovate parecchie, ovviamente tutte copiraitate (che sarebbero dotate di copyright, diritti di copia, credo si traduca, la qual cosa non spiega se il diritto è di chi copia, nel senso che può copiare a buon diritto, o che se chi copia ne ha diritto solo se paga i diritti al dirittaio ... si dirà dirittaio o avente diritto? ... comunque ci penso su e mi informo e poi magari aggiorno la pagina) e per evitar problemi mi sono limitato a rifarle su Photoshop, modificandole quanto basta sia per evitare grane, sia per ottenere delle silhouettes con la velleità d'essere dei fotogrammi bell'e pronti.
Nel cercare ho anche trovato un'immagine statica che mi ha attirato, come fondale e come sviluppo del volo, e la ripropongo qui, ovviamente tutta da costruire, così il copy è servito.
.


L'indirizzo per la  guida è: Volo d'uccelli
Poi c'è una versione video che ho messo su YouTube: YouTube

1 commento: