mercoledì 26 giugno 2013

Neve e fumo




Non so se l'ho già detto, ne dico tante che farei meglio a dirne di meno, se ho detto che in grafica (ed in animazione) non si butta mai niente, come per il maiale che non se ne butta nulla.
Non per dire che la grafica sia come il maiale, ma per dire ... visto? ne dico troppe.

Dunque, tanto tempo fa (un 4 o 5 anni, mi pare) avevo fatto un'animazione per degli amigos di un hub, anzi per il loro forum, e m'ero costruita, fra le altre, una scena con dei tetti di case ottocentesche, con annessi abbaini, o mansarde se preferite.

Qualche tempo dopo stavo vagando sull'onda dei pensieri, tipo rari nantes visto il numero di pensieri, ponzavo insomma su cosa cavolo fare, visto che avevo un due o tre giorni di respiro, e m'è venuto in mente quel fondale e che valeva la pena di farci su qualcosa.

E n'è uscita questa guida, che in comune con lo spunto ha soltanto le case e gli abbaini.
Il resto è neve e fumo.

Una cosa va detta, prima che vi inoltriate in una guida al buio: è tutto realizzato con Swish Max, a parte i disegni di base, fatti con Photoshop.





L'indirizzo per la  guida è: neve e fumo 
Poi c'è una versione video che ho messo su YouTube: YouTube

5 commenti:

  1. Ciao Cloud!!! Sono Amelia e frequentavo l'hub di cui parli. Ricordi?? Sei anche su facebook per caso? Per hobby mi sto cimentando con l'uso di Photoshop e i tuoi consigli sarebbero molto preziosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia ^^
      certo che ricordo (come passa il taim).
      Non sono su feisbuc, ma se ti serve qualcosa, solo da dirlo, sarà un piacere, per quel che posso.
      Tipo, se hai un problema specifico o qualcosa che non sai come fare, o qualcosa che non ti riesce come vorresti, tu scrivi e ti rispondo.
      Ciaoooooooooooooooooooo ^^

      Elimina
    2. Caspiterina e arcipuffolina come sei stato veloce!!! In effetti qualche problema ce l'ho già. Voglio crearmi un quadro come se fosse dipinto a mano partendo dalla foto di un panorama. Ho seguito un tutorial trovato su youtube e x quello che sapevo di PS posso ritenermi soddisfatta. Ora che devo farlo stampare peró ho il dubbio che potrebbero non venir rispettate le proporzioni. Ci sono impostazioni particolari da utilizzare? Sono a casa con un'influenza incredibile x questa stagione e non sono ancora andata a chiedere nel negozio che dovrebbe stamparla. Se scrivo qui il mio ind mail dal quale vorrei contattarti poi lo vedono tutti? Grazie Cloud!!

      Elimina
    3. Per prima l'ultima: si lo vedono tutti se pubblico il tuo commento, come ho fatto ora per poterti rispondere, ma se non lo pubblico lo vedo solo io.
      Avrei un'alternativa: ti dò la mia email (che fra l'altro è disponibile sul sito nebbiaenuvole) così tu puoi scrivere ed io risponderti con maggior dettaglio:

      cloud@nebbiaenuvole.com

      Passando alla prima parte, così a naso direi che il problema non si pone, in quanto il rispetto delle proporzioni dipende unicamente dal formato della carta sul quale si stampa, nel senso che la più piccola (base o altezza) determina la grandezza della seconda.
      Alla peggio avrai un po' di luce (bianco sopra o sotto) nella stampa finale.

      Quello che vorrei dirti è connesso alla qualità (definizione) dell'immagine in stampa.
      Esiste un rapporto dpi (dot x inch o se preferisci punti per pollice), che la determina, ma è a carico di chi crea l'immagine. Chi stampa, nel caso di eccesso di formato, può ridurre l'immagine (sempre rispettandone le proporzioni), pur perdendo un pochetto di qualità.
      Quel che non conviene fare è costringere lo stampatore ad ingrandire l'immagine, nel qual caso la definizione in stampa subisce un degrado, una degenerazione.
      Ma questo non mi pare il caso tuo: ho sempre pensato che tu sia una ammagliatrice, ma una degenerata mai, ma proprio mai, ma manco se ^^
      Scusa la battutaccia, ma non riesco a contenere il mio lato idiota.
      Se non riesci a copiare l'indirizzo email, vai sul sito nebbiaenuvole.com e lo trovi in tutte le pagine, info_ndo.
      Ciaooooooooooo (e guarisci, neh?) ^^

      Elimina
  2. Il tuo lato idiota è quello che mi è sempre piaciuto!!!!
    ok ti scrivo una mail :D

    RispondiElimina