mercoledì 1 settembre 2010

Ridurre il peso di un filmato Flash















Happen, succede.
Non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
Se nessuno l'ha ancora scoperto è il caso di dire uau (wow).

Trattasi di un trucco very bestial, direi.
Scoperto per puro caso.
Che noN ci credevo, tanto che ho provato a rifarlo.
Ma funziona, acciderbola se funziona.


Allora, la racconto dall'inizio.
Volevo convertire un .GIF in un filmato Flash.
Apro flash ed importo il GIF.
Solo che mi sono sbagliato: m'ero dimenticato di di averlo già fatto la conversione, e per sbaglio ho importato il filmato FLASH (.swf).

E, per fortuna, NON mi sono accorto dell'errore.
Cerco di salvare il filmato, con lo stesso nome, in quanto l'estensione .swf impediva un duplicato o una sovrapposizione, come tutti sapete meglio di me.

Ed a quel punto mi viene fuori il messaggio: vuoi sovrascrivere, etc etc,?
E lì che mi sono accorto dell'errore, ma essendomi pigliata la briga di fare tutto l'ambaradan, ho modificato il nome e l'ho salvato.
Poi zompo sulla cartella di output e lì mi accorgo che il nuovo Flash costa meno della metà del primo.

Io, d'abitudine, ai files appiccico le dimensioni (base x altezza) che fa comodo quando uno deve ripigliarli per qualsiasi motivo.
Erano identiche.
Allora li guardo, nel senso che apro il lettore di flash: uguali.

Chiaro il trucco?
Se volete ridurre l'occupazione fate in questo modo.

In primis scaricatevi il flash (.swf)
Poi reimportatelo: non leggetelo e neppure trascinate il file sull'applicativo, fate: file > import > to stage e riesportatelo (con altro nome), sempre .swf.

Il secondo sembra che subisca una ricompressione nella scrittura da parte di Flash.
La qualità è infinitesimamente più bassa, ma a percepirla ci vuole la lente.

Ho ottenuto riduzioni anche più drammatiche (tipo da 5,000 a 1,000 kb), ma dipende credo dal numero di colori o che altro.
Non sapendo il motivo non so indicarvi che il metodo: provare per .... ridurre.

C'è della roba aggiunta dietro a questo link:
Ridurre filmati flash

2 commenti:

  1. Il motivo potrebbe essere che il secondo file sia stato salvato di default, per compatibilità, per una versione precedente di flash che per diverse impostazioni occupa meno spazio. Controlla.

    RispondiElimina
  2. Non ho dubbi che tu abbia ragione.
    Solo che nel mio caso ho usato la stessa versione (release) di flash (Flash MX 2004) per entrambe le esportazioni.
    Ed in entrambi i casi ho eseguito l'espostazione del filmato senza toccare i default.
    Misteri di flash :)

    RispondiElimina