giovedì 28 giugno 2012

Posapiano











Testo che si posa, ovvero animazioni digitate.
Mi spiego.
Qui tutto il movimento viene fatto da tastiera, semplicemente utilizzando spazi e "a capo". Quello che si ottiene è un testo animato, nel senso che la scritta si muove lungo il percorso che avete deciso di realizzare.
Ora non avendo voglia di riscrivere tutta la guida vi scrivo l'antefatto. Che non ha niente a che fare con l'animazione, ma ...

Beh, qualche anno fa giochicchiavo coi banner e m'ero stufato di far testi che slittano da sinistra a destra o viceserva (si, viceserva, volutamente viceserva) o vanno su e giù, ed allora, scocciato, avevo dato un invio di troppo sulla tastiera ed il testo si era ... mosso.
Ora nel riscrivere i passaggi mi è venuto in mente matrix.
Il film, cioè non tutto, solo quella parte con quelle file di lettere/numeri che non ricordavo bene se scorrevano dall'alto in basso o si limitavano a cambiare, dando l'impressione di un movimento (Allora propendevo per il cambio, tipo conteggio alla rovescia, per intenderci.).

E m'è venuto in mente di realizzare quell'effetto, solo col cambio di numeri da un fotogramma all'altro. Insomma fare un'animazione da tastiera. Ma tanto per non sbagliarmi sono andato in giro per il ueb (che sarebbe il web) a cercare qualcosa su quella sequenza, per rinfrescarmi la memoria.
Ed ho trovato di tutto, davvero. Sia filmati che tutor per schermate fisse, animazioni cortine (si, di un tre quattro fotogrammi) ma fra tutto quello che ho trovato non ce n'era una con l'animazione del testo.
Cioè, si, ci sono codici per programmare lo schermo del piccì, ma niente di ... trasportabile, ecco.
E quei pochi che si piccano di animare col solo movimento dall'alto in basso, si, quello che mi aveva stufato anni fa, ci mettevano anche l'indicazione: NON COPIARE.
Ma quando mai, ma COPIATE, porca l'oca.

Solo che vedere tutta quella roba mi ha fregato. Ho cercato di rifare quella, non quella che avevo in testa io.
Ed allora sono nate tre versioni di matrix. Dell'effetto matrix, come lo si chiama.
Una con tutto che scorre, un'altra con tutto che scorre, ma non va mai via, ed una terza con tutto fermo lì, ma sembra che scorra.
Non vi dò il link delle pagine qui nel posto, le sto preparando e quando saranno finite mi sarò dimenticato di quello che scrivo ora, qui, ma un link lo troverete di sicuro magari su incip.it o sulla bussola o su Photo_Stop ... urca, ma quante pagine ho già fatto?

Tutto questo, in verità, era per dire che uno non sa mai se un'idea è la sua o di un altro, che magari hai visto senza tanto farci caso e poi ti viene in mente proprio come fosse tua, ecco.
Per questo il "ma COPIATE", accidenti, che tanto lo facciamo tutti, sapendolo o no.


La guida si sviluppa su 3 pagine, che sono poi tre versioni dell'animazione:
Testo che si posa


Nessun commento:

Posta un commento