sabato 2 agosto 2014

Onde - Omaggio a Keysoul.it












Il titolo parla di onde. Onde del mare, ovviamente.
E la guida, la prima parte, parte dalle onde ma si dovrà sviluppare su altri elementi che per ora non ho ancora pronti. Appena riesco a definirli, e riesco ad evitare frasi come: la prima parte, parte ..., ci posto un post sul posto apposta per voi.
E veniamo a Keysoul.
Mi ci sono imbattuto quando andavo (e continuo ad andare) in giro per il ueb alla ricerca di spunti per qualche lavoretto da sistemare in queste pagine. Non potevo ignorarlo: da qualche mese se faccio una ricerca con "guide animazione"  sta li in cima, appena prima del mio sito, accidentaccio.
L'ho però trovato molto interessante, pieno di spunti e di suggerimenti e di schemi pratici per l'animazione, insomma pieno di roba che conviene leggere. Detto fra noi, buona parte m'era già nota, ma repetita juvant, ed è proprio il caso di Keysoul.
Poi, di recente, ho letto con rammarico della prossima chiusura del sito, e, a parte lo starci male, ho pensato appunto ad un omaggio, ma non un omaggio generico, tipo peana o, Dio me ne guardi, tipo cinque o(maggio).
Una roba pratica, diciamo l'uso di un suggerimento a caso preso dal sito e tradotto in un'animazione.
La guida dovrei evitarla, trattandosi di un trasferimento di 4 immagini (fotogrammi) dal carboncino al mouse (con l'aggiunta di 4 fotogrammi inseriti per allungare il brodo).
Essa (la guida) è inserita fra quelle bestiali poichè il disegno di base è alquanto pesantuccio da realizzare, a meno che non si voglia prendere le quattro immagini base che passa Keysoul e sistemarle a registro, ma la cosa potrebbe urtare il copirait, ed ad urtare il copirait sono acidi, per non dire acidi, che m'è successo tempo fa a causa di una ventina di note pigliate da un brano che, secondo me, che non mi piace mettermi in prima fila, era noto a pochi fanatici di Kubrick, che non avevo manco scelto la versione originale, ma tirato su da una cover (si dice cover, vero?) che alla fine m'è toccato toglierlo di mezzo dal filmato che lui, porello, sta girando sul tutubo da un paio di mesi senza voce.

Quel che mi secca ora è di non potervi fornire le immagini di partenza, e neppure il link, che temo sarà presto inutilizzabile. Quindi ci si dovrà basare sui disegni che ho fatto io da muà, robetta semplice, tinte piatte, solo noiosissima da rifare.

E la guida la trovate qui:
Onde


Nessun commento:

Posta un commento