sabato 7 gennaio 2012

Uccello di carta










C'è una guida un po' complicata sul sito, dalla quale ho estratto una parte che può vivere autonomamente, dalla qual cosa si ricava che in grafica ed in animazione, come in cucina, e dico cucina per non dire del maiale, non si butta via niente, del maiale ed in cucina, ma proprio nada de nada.
La parte estratta riguarda un volo di uccelli di carta, molto schematici, sia gli uccelli che il volo, volo che si sviluppa sopra un paesaggio che potrebbe rappresentare indifferentemente cumuli di nuvole blu, onde di un mare blu, profili di montagne o colline blu, insomma quel che più vi piace, purchè vi piaccia blu.

La guida più che altro, o meno che l'uno, spiega come fabbricare l'uccello di carta e come ricavarne nove fotogrammi per l'animazione del volo. Il paesaggio sottostante essendo di pura fantasia è sostituibile con qualunque elemento grafico che consenta lo scorrimento dello stesso dall'alto verso il basso, a simulare un movimento in soggettiva verso l'orizzonte, un volo in avanti, per dirla in modo semplice.

Chissà poi perchè a tentar di spiegare le cose ci si incasina sempre di più.
E perchè poi uno si ostini a farlo.
Visto che basta veder l'immagine qui sopra.

La guida, prolissa quanto basta,  la trovate a questo indirizzo: Uccello di carta

Nessun commento:

Posta un commento