sabato 3 aprile 2010

Testi sulla griglia













Testo in prospettiva (sulla griglia).
Guerre stellari, o magari anche Superman. Una delle prima cose che capita a chi può disporre di uno strumento per animazione 3D, dopo aver fatto ruotare qualcosa, in quanto il lato oscuro è sempre la prima cosa che uno vuol scoprire, è la camminata in prospettiva, verso l'orizzonte, possibilmente al tramonto. Charlot mica ha chiuso tutti i suoi film così per caso, vero?
Allora, dicevo Guerre stellari o magari anche superman in quanto nei titoli (di testa, di coda, di mezzo) c'è il testone (nel senso di grosso testo) che scorre da fuori campo in basso verso l'infinito, che si trova circa a metà schermo.
E rifarlo senza applicativi 3D?
Quasi impossibile, cioè no, quasi da suicidio.
E allora proviamo con una cosa piccola piccola, dalla quale si può partire per fare cose grosse grosse.
La fregatura è che ho cominciato a scrivere la pappardella pensando di farcirla di cheiuords a manetta.
Me ne fosse capitata una per sbaglio, ellapeppa.

Non l'ho mai fatto, ma visto che è quasi Pasqua, io un accenno lo scrivo. Il seguito lo trovate usando il link.

Per partire ci occorre una prospettiva. Che di meglio di una griglia?
Ne ho recuperata una fra i vecchi cimeli, di un verdino ante-matrix.

L'idea è di far scorrere il testo lungo la colonna centrale, sia in alto che in basso, magari come se si rigirasse su se stesso per ricominciare e non finire mai (= loop). Insomma, arriva fuori schermo dal basso, finisce oltre l'orizzonte, riappare da lì, in alto e corre verso di noi fino a sparire.

Per prima cosa ho allungato la griglia.
L'immagine di partenza è di 500x334.
Ho aumentato il riquadro a 500x460.
Ho creato un nuovo livello.
Ho disegnato, seguendo la linea gialla del lato sinistro della colonna centrale, una linea bianca. L'ho duplicata e ribaltata in orizzontale e l'ho sistemata a registro della linea gialla di destra.
Ho collegato ed unito i due livelli. Ho duplicato il risultato e l'ho ribaltato in verticale, sistemando le linee a registro con la parte superiore della griglia.

Proprio come si vede nella figura.

























Avendo fatto le cose ad occhio ho pensato di verificare.
Col lazo ho tracciato il trapezio del riquadro, stando sulle linee bianche (oblique) e su quelle gialle (orizzontali). Insomma mi sono selezionato una casella della scacchiera. Ho copiato (CTRL+C) ed incollato (CTRL+V)

























Ho ingrandito la casella, spostandola verso il basso, cercando di restare a registro con le due linee bianche e con la linea gialla dell'ultima riga.
Cercando insomma di seguire la prospettiva.

L'ho duplicata, ruotata in verticale, e sistemata in alto.
Più o meno cosi'.
Le due tessere mi serviranno per sistemare a registro il testo quando esce (od entra da) fuori schermo.

























Bene. La scena è pronta. Ora gli attori. Che sarebbero le lettere che compongono la frase che volete. In questo caso: C'ERA UNA VOLTA...


... Il resto, con le immagini non tagliate a destra, lo trovate qui: Testo in prospettiva

Nessun commento:

Posta un commento